Iscriviti alla newsletter di Nata Terra.
Scopri i segreti dell’extravergine e rimani aggiornato sulle attività del frantoio.
Per celebrare la speranza e la gioia della Pasqua, Nata Terra ha deciso di creare una Easter Box condividendo con altre diverse realtà sociali della rete un iniziativa che farà bene a tutta la rete.
Troverete l’olio fruttato leggero di Nata Terra che con la sua dolcezza e i sentori erbacei lo rendono perfetto per cibi dai sapori delicati, accompagnato dai cioccolatini fondenti ripieni di una mousse all’olio extra vergine di oliva Nata Terra realizzata dai maestri cioccolatieri e i ragazzi di Dulcis in Fundo, progetto della Cooperativa sociale Davar.
Quest’iniziativa è sostenuta dal Consorzio NCO Nuova Cooperazione organizzata, Consorzio Parsifal e dal Comitato Don Peppe Diana.
Per ogni confezione acquistata una parte dei ricavi sarà devoluto all’Associazione Un Mondo Blu onlus costituita da genitori di persone affette da autismo o da altri disturbi generalizzati dallo sviluppo.
Nel 2003 nasce la Cooperativa Sociale Davar grazie all’incontro di alcuni ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola di Casal di Principe, la chiesa di Don Peppe Diana. Il loro obiettivo è da sempre quello di realizzare in maniera condivisa progetti di impresa a sfondo sociale.
Nel 2011 danno vita a Dulcis in Fundo un laboratorio di cioccolateria sociale che vede impegnate persone diversamente abili che hanno la passione per la cioccolata.
La loro sede è all’interno di un bene confiscato alla camorra la “Casa delle Associazioni”.
Per ogni confezione acquistata una parte dei ricavi sarà devoluto all’Associazione Un Mondo Blu onlus costituita da genitori di persone affette da autismo o da altri disturbi generalizzati dallo sviluppo. L’associazione opera in provincia di Caserta in particolare nell’Agro Aversano, con l’obbiettivo di condividere percorsi utili per lo sviluppo e il benessere dei propri figli e per l’attuazione di diritti che tutelino i bisogni attuali e futuri di chi soffre di queste patologie ancora non del tutto riconosciute.
Uno degli impegni attuali di “Un mondo blu Onlus” è quella che venga istituita una legge che riconosca l’autismo dell’età adulta come condizione di neuro diversità che dura per tutta la vita. La richiesta di genitori e professionisti del settore è che la presa in carico di questi ragazzi deve essere totale e non può essere soggetta ad una scadenza perché dopo 36 mesi le famiglie si ritrovano di nuovo a dover fare i conti con una burocrazia lenta e deleteria che porta soltanto a ulteriori scompensi e frustrazioni all’interno dei nuclei familiari già molto provati dalla disabilità dei propri figli.
L’associazione Un Mondo Blu Onlus nel 2020 in pieno lookdown causa emergenza sanitaria, si fa portavoce di tante famiglie che a causa delle restrizioni si sono viste costretti a tenere i propri figli chiusi in casa e a sospendere spesso cure terapeutiche, riportando un aggravamento di alcune patologie a livello psicologico e comportamentale. Da li l’incontro con la Cooperativa Sociale Un Fiore per la Vita, che in quell’emergenza, mette a disposizione gratuitamente l’intera area della Fattoria Fuori di Zucca, coinvolgendo i ragazzi in attività all’aperto a contatto con la natura, dando un importante sostegno a quelle famiglie. L’enorme impatto sociale e terapeutico di quell’esperienza ha dato vita al progetto La Fattoria della Salute, un progetto dedicato alle persone affette da disturbo psichico e autismo, realizzata nella straordinaria cornice della Fattoria Sociale Fuori di Zucca, polmone verde di circa otto ettari di terreno, nel cuore dell’ex Parco della Maddalena, ad Aversa. Grazie a questo progetto, molte famiglie hanno ritrovato nella Fattoria Fuori di Zucca un luogo di riferimento dove insieme ai soci della cooperativa, agli educatori, agli ortolani e alle diverse realtà territoriali, si stanno costruendo percorsi di socialità, impegno e benessere.
Con questa iniziativa vogliamo sostenere le attività e le famiglie di Un Mondo Blu, convinti che la direzione da loro intrapresa sia quella giusta, al loro fianco affinché venga realizzata presto una legge ex novo sulla disabilità dello spettro dell’autismo, e che i principali protagonisti nell’indicare le linee guida, debbano essere i genitori dei ragazzi, affinché si tutelino in pieno i loro diritti e si crei speranza per un futuro migliore.
La cooperativa sociale Osiride è la casa madre di Nata Terra. Osiride è una moderna visione del Sociale, che opera da 15 anni su un territorio di confine, tra l’alto Casertano e il basso Lazio.
Osiride è la forza organizzatrice di tante azioni territoriali dedite al prossimo, quello più fragile, ponendosi a cavallo tra servizi alle persone e cultura delle relazioni di qualità.
Costante è l’impegno per la tutela del territorio e delle relazioni comunitarie, è parte del Consorzio NCO Nuova Cooperazione organizzata, Consorzio Parsifal e del Comitato Don Peppe Diana.
Questa iniziativa è sostenuta dal Consorzio NCO Nuova Cooperazione organizzata, Consorzio Parsifal e dal Comitato Don Peppe Diana.
Scopri i segreti dell’extravergine e rimani aggiornato sulle attività del frantoio.
Valle del Garigliano
81030 Cellole, Caserta
Segui
Nata Terra su
Nata Terra è un progetto di agricoltura sociale della Cooperativa Sociale Osiride che è parte del consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata e Consorzio Parsifal